UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …4……….                                                                                  Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …20/01/2011………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

LA ROCCA Delia

 

 

X

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

 

X

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LONGO Francesca

 

 

X

17.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

18.

MARINO Ignazio

 

 

X

19.

MARLETTA Lucia

X

 

 

20.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

21.

MULE’ Paolina

X

 

 

22.

PENNISI Carlo

X

 

 

23.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

24

PRIULLA Grazia

 

 

X

25

SANTANGELO Grazia

 

X

 

26

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

27

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

 

X

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…2………

 

14.

MOTTA Riccardo

 

 

X

15.

NEGRO Matteo

 

X

 

16.

NICOSIA Castaldo

 

 

X

17.

PALIDDA Rita

X

 

 

18.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

19.

PAVSIC Rita

X

 

 

20.

PETTINATO Calogero

X

 

 

21.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

22.

RUGGIERO Luca

 

 

X

23.

SALANITRO Guido

X

 

 

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

26.

TOMASELLI Venera

X

 

 

27.

VIGNERA Roberto

X

 

 

28.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

3.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

7.

LAUDANI Concetta

 

 

X

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

MUSMECI Sara

X

 

 

11.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

12.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

 

1.

ARENA Orazio Giuseppe

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3

GUGLIELMINO Andrea

X

 

 

4

MAZZONE Federica

 

 

X

5

MESSINA Delfo

 

 

X

6.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

7.

SAMPERI Marco

X

 

 

8.

SANFILIPPO Luigi

X

 

 

9.

SPOTO Alfio

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…3………

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Avola, Costanzo, D’Agata, De Felice, Irrera, Iudica, La Bella, Maccarrone, Maimone, Melfa, Nicolosi, Petino, Poidomani, Sampugnaro, S.Tigano, Vacante, Zappalà.

Alle ore 17,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Venera Tomaselli.

 

Ordine del giorno:

1. Approvazione verbale n. 3 CdF 09.12.2010

2. Comunicazioni, varie ed eventuali 

3. Master

4. Adempimenti L. 270/04

5. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

6. Insegnamenti  – A.A. 2010-2011

7. Istanze studenti

 

Ordine del giorno aggiunto:

1. Dottorato di ricerca

2. Sostegno della Facoltà a candidatura per il premio Nobel

 

Delibera N. 34

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 3 CdF 09.12.2010

II Preside fa presente che il suindicato verbale è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. Chiede se qualcuno ha osservazioni da fare. Il prof. D’Agata rileva che sul punto “Offerta formativa – A.A. 2010-2011”, a pag. 12 del verbale, relativamente al numero degli immatricolati al CdLM in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali è stato indicato un numero inferiore rispetto al dato reale degli iscritti. Il Preside risponde che i numeri risultanti nel verbale sono quelli  forniti dalla segreteria studenti e che saranno aggiornati con i dati definitivi.

In mancanza di altri rilievi il verbale è approvato.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali.

-           Il Preside porta a ratifica la Sua nota, che si allega in copia, del 10.01.11 prot. n. 31 indirizzata al Magnifico Rettore, relativa alla proposta progettuale dal titolo “Framing of active citizenship for integration of foreign immigrants” presentata dalla prof.ssa F. Longo e dal prof. R. D’Amico nel quadro dell’invito a presentare proposte del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi (FEI) 2010.

            Il CdF approva.

 

-           Il Preside informa che il prof. Caranti ha chiesto l’autorizzazione a svolgere una ricerca finanziata dall’Unione Europea dal titolo “Democratic Peace Theory. A Philosophical Reconsideration” che si svolgerà nell’arco di tre anni e comporterà periodi di visitorship presso la Columbia University e l’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del CNR (IRPPS). Chiede al prof. Ligresti, Direttore del Dipartimento di Studi Politici, come si è espresso in merito il Consiglio di Dipartimento. Il Prof. Ligresti dice che il Dipartimento non ha ancora deliberato, ma ritiene che sarà dato parere favorevole compatibilmente con l’assolvimento degli obblighi didattici del docente. Il Preside propone di accogliere la richiesta del prof. Caranti subordinatamente al parere favorevole del suddetto Organo.  

            Il CdF approva

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…4………

 

 

-           Il Preside comunica che:

la rappresentanza studentesca ha chiesto di indire le elezioni per eleggere i rappresentanti degli studenti dei CdS di nuovo ordinamento. Risponde che non appena la segreteria studenti fornirà gli elenchi completi degli iscritti si potrà procedere alle nuove elezioni.

I consiglieri di Facoltà del sindacato studentesco “Vox Populi” chiedono chiarimenti in merito al calcolo della media ponderata per i laureandi. Il Preside ribadisce che gli esami dispernsati non fanno media; saranno date indicazioni alla segreteria studenti affinché predisponga sia la media calcolata sugli esami dati con l’ordinamento 509 che la media calcolata con l’ordinamento 270 in modo che la commissione di laurea possa tenere conto dell’intera carriera dello studente.

            Altresì, gli stessi consiglieri di Facoltà chiedono il prolungamento delle date di esami relativi alla sessione invernale fino al 20 marzo nella considerazione del ritardo nella registrazione delle carriere degli studenti iscritti al CdL in Scienze dell’Amministrazione e della ritardata consegna del libretto universitario. Il Preside puntualizza che la Facoltà si atterrà a quanto previsto dal R.D.A. che indica al 10 marzo la conclusione delle attività didattiche relative al 1° periodo didattico. Invita pertanto a far cominciare il 2° ciclo di lezioni tra l’11 e il 14 marzo e a concludere il calendario degli esami al 10 marzo.

 

Delibera N. 35

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Master

Premesso che l’ufficio competente di Ateneo con nota del 17 gennaio u.s. ha invitato la Facoltà a rideliberare sulle richieste di bando degli insegnamenti impartiti nel Master di I livello in “Offerta turistica integrata in Val di Noto” previsti in ore anziché in crediti;

il Preside, a parziale rettifica e integrazione di quanto deliberato nell’ultima adunanza del 9.12.2010,  precisa quanto segue:

1. Ai fini della retribuzione delle docenze si applicano i criteri stabiliti dagli OO.CC. di Ateneo con la maggiorazione del 25% in considerazione che l’attività si svolgerà presso le sedi decentrate di Modica, Ragusa e Scicli. Pertanto la retribuzione sarà la seguente:

- € 600 a credito, con la maggiorazione del 25%, per un totale di € 750, oltre gli oneri a carico dell’Amministrazione.

            2.  In considerazione del fatto che il Master è finanziato con risorse esterne da parte di numerosi Enti privati e pubblici (Confeserfidi, Acqua Marcia, Provincia Regionale di Ragusa, Ditta GIAP, ecc.) si deroga dal vincolo del carico didattico stabilito con delibera n. 114 del 7.07.2010.

            Il Preside illustra altresì le proposte del Comitato ordinatore del suddetto Master, riunitosi in data 19.01.2011, relative alla rimodulazione del piano didattico. (Vedi allegato).

            Interviene il prof. Pennisi, coordinatore del Master “Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale”, il quale in relazione al tetto massimo delle ore stabilito dal CdF rileva che il carico didattico dei docenti di altre Facoltà viene calcolato in crediti e non in ore. Conferma pertanto la validità di quanto viene adesso deliberato anche per i docenti strutturati di altre Facoltà o Atenei che parteciperanno ai bandi per la docenza. Illustra le proposte del Comitato Ordinatore dello stesso Master come da verbale del 15.01.2011, allegato al presente. Dà atto, infine, che la gestione amministrativa del Master è affidata al DAPPSI.

La prof.ssa Consoli chiede la parola quale coordinatrice del Master in “I diritti dei migranti” ed illustra le modifiche alla programmazione didattica dello stesso Master (vedi allegato). Dà atto, altresì che la gestione amministrativa del Master è affidata al DAPPSI.

            Il CdF approva le superiori proposte e dà mandato all’ufficio competente di Ateneo per la predisposizione dei relativi bandi per affidamento o contratto.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…5………

 

Delibera N. 36

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Adempimenti L. 270/04

        Il Preside informa che a seguito dell’inserimento dei piani di studio nel GOMP sono state apportate alcune modifiche ai seguenti CdS per rientrare nei parametri già fissati in OFF:

 

-  Corso di Laurea interclasse in Storia e Scienze dell’amministrazione (L-16/L-42):

    Il piano di studi è stato così modificato:

-          l’insegnamento di Sociologia generale aumenta di 3 CFU e diventa di 12 CFU; il  modulo aggiunto ha la seguente denominazione: “Costruzione sociale della realtà e stereotipi”;

-          l’insegnamento di Storia contemporanea diminuisce di 3 CFU e diventa di 6 CFU

 

-   Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio sociale (L-39/L-40):

        Il piano di studi non è variato. Le modifiche apportate riguardano solo spostamenti di ambiti.

           

       Il CdF prende atto e approva.

 

Delibera N. 37

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

CdL in Scienze dell’amministrazione (ord. 270/04)

Il Preside sottopone alla Facoltà le istanze degli studenti che hanno effettuato il passaggio dal Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione, ordinamento 509/99 all’analogo Corso istituito ai sensi della L. 270/04 e ricorda i criteri seguiti per il riconoscimento dei crediti già acquisiti dagli studenti. Si allegano i prospetti relativi alle carriere valutate.

Il CdF approva.

CdL in Storia e scienze dell’amministrazione

CdL Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei

            Il Preside sottopone all’approvazione del Consiglio le istanze degli studenti che hanno effettuato il passaggio dall’ordinamento 509/99 all’ordinamento istituito ai sensi della L. 270/04, come da prospetti allegati.

Il CdF approva.

CdL Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei servizi sociali

            La prof.ssa Consoli riferisce che è stato completato il riconoscimento delle carriere degli studenti che hanno cambiato ordinamento e sottopone alla Facoltà la relativa documentazione allegata al presente verbale.

            Il CdF approva.

 

CdL Magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations – Adunanza del 18.01.2011

            Il prof. Attinà illustra in merito alle istanze studenti ed alle esenzioni dalla frequenza delle lezioni.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…6………

 

CdL in Politica e Relazioni Internazionali – Adunanza del 17.01.2011

            La prof.ssa Panebianco riferisce in merito all’organizzazione degli studi e alle istanze degli studenti relativamente ai passaggi dal vecchio al nuovo ordinamento, alle istanze d’immatricolazione e passaggi di corso al nuovo ordinamento e alle istanze degli studenti del vecchio ordinamento.

           Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

Il CdF, preso atto, altresì, delle deliberazioni del verbale del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, adunanza del 4.11.2010, nonché del verbale del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, adunanza del 19.01.2011, come da relativi allegati, approva.

            A conclusione del punto il Preside precisa che i Consigli dei CdS di n.o. deliberano anche per i CdS di v.o.

 

Delibera N. 38

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: insegnamenti A.A. 2010-2011

A)        Il Preside dà atto che l’Area Risorse Umane, con nota prot. n. 4062, pervenuta in data odierna, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dal bando rettorale n. 221 per affidamento e in subordine per contratto, per l’a.a. 2010-11, come di seguito indicato:

per Affidamento

Anno

S.sc.disc.

Insegnamento e titolo dei moduli

Crediti=ore

Docente

(LM-88) magistrale in Sociologia

Curriculum Criminologia e processi di controllo sociale

2

IUS/16

Procedura penale

 

modulo 1. Il rito

3=18

ZAPPULLA Angelo

per Contratto

(L39/L40) triennale interclasse in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale

Percorso L39 – Scienze del Servizio Sociale

3

 

Tirocinio: La supervisione professionale

3 corsi

1=25

Per ciascun corso

COSENTINO Carmela (x 1 corso)

DI SALVO Elvira (x 1 corso)

MONTALTO Roberta (x 1 corso)

(LM-87) magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

2

 

Tirocinio: La supervisione professionale nelle attività di programmazione

2=50

PERGOLIZZI Loredana

Il CdF attribuisce:

-          al dott. Angelo ZAPPULLA, ricercatore nel SSD IUS/16 presso la Facoltà di Giurisprudenza, il modulo 1 dell’insegnamento di Procedura penale, CdLM in Sociologia, curriculum “Criminologia e processi di controllo sociale”, per affidamento a titolo gratuito, per un impegno orario di n. 18 ore;

-          alle dott.sse Carmela COSENTINO, Elvira DI SALVO, Roberta MONTALTO, il modulo di Tirocinio: “La supervisione professionale”, CdL interclasse in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale, per un impegno orario di n. 25 ore ed una retribuzione lorda di € 300,00 per ciascuna delle docenti;

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

 

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…7………

-          alla dott.ssa Loredana PERGOLIZZI, il modulo di Tirocinio “La supervisione professionale nelle attività di programmazione”, CdLM in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, per un impegno orario di n. 50 ore ed una retribuzione lorda di € 600,00.

B)        Il Preside informa che a conclusione della procedura d’interpello attivata per la copertura degli insegnamenti di 2° e 3° anno relativi all’ordinamento 509/99 sono pervenute le seguenti dichiarazioni di disponibilità:

Scienze dell'amministrazione base (Cl. 19)

Anno

Insegnamento

Moduli

Docente

3

Diritto amministrativo 2° c.

6

Dott. Iudica (n. 3 moduli)

Dott.ssa Maccarrone (n.3 moduli)

 

Scienze Storiche e Politiche (CL. 38)

Anno

Insegnamento

Moduli

Docente

3

Storia dei paesi islamici

6

Prof. Federico Cresti

Storia contemporanea (CL. 94S)

Anno

Insegnamento

Moduli

Docente

2

Archivistica

5

Prof. Mangiameli

2

Storia del cinema

6

Dott.ssa Bonomo

2

Storia del pensiero costituzionale

4

 

Prof. Nicosia

2

Storia della chiesa

4

Prof. Ferlito

Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (CL. 60S)

Anno

Insegnamento

Moduli

Docente

2

Diritto comunitario della concorrenza e delle imprese

6

 

Prof. Riccioli

2

Politica e Relazioni economiche internazionali

6

 

Prof. Attinà

Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (CL. 71/S)

Anno

Insegnamento

Moduli

Docente

2

Diritto privato comparato

6

Dott. Andò

Il CdF approva.

Altresì, preso atto dell’elenco degli insegnamenti scoperti che si allega al presente verbale per farne parte integrante (Allegato A), invita gli Uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza, con un termine di 7 giorni, per affidamento per l’a.a. 2010/11, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e del Regolamento di Ateneo e/o in subordine per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto.

C)        Il Preside informa che tra i ricercatori che prima avevano dato l’indisponibilità a tenere insegnamenti i dott. Avola, D’Agata, Gozzo, Iudica, La Bella, Laudani, Maccarrone, Melfa, Nicolosi, Petino, Sampugnaro, Timpanaro, hanno invece dichiarato di essere disponibili a coprire fino a 9 CFU.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…8………

Dopo aver dato lettura dell’elenco degli insegnamenti ancora scoperti, allegato al presente verbale (Allegato B), propone di aprire l’interpello per una settimana a conclusione della quale chiede di essere autorizzato ad inoltrare all’ufficio competente di Ateneo la richiesta di bando per affidamento o in subordine per contratto di eventuali insegnamenti privi di copertura.

            Il Preside informa anche che:

-          la dott.ssa Benadusi ha comunicato la propria disponibilità a ricoprire gli insegnamenti di Antropologia come da programmazione didattica;

-          la dott.ssa Vacante ha revocato la propria disponibilità all’affidamento del corso di Sistema politico italiano nel CdL in Politica e relazioni internazionali

-          il dott. Poidomani ha confermato la disponibilità allo svolgimento di attività di tutorato relative all’insegnamento di Storia e filosofia delle istituzioni politiche per gli studenti di II e III anno del CdL in Scienze dell’amministrazione, sede di Modica;

-          la prof.ssa Gentile ha comunicato la propria disponibilità allo svolgimento di attività di tutorato relative all’insegnamento di Scienza politica nel CdL di Scienze dell’amministrazione, sede di Caltanissetta;

-          il prof. Astuto ha dichiarato la propria disponibilità allo svolgimento di attività di tutorato relative all’insegnamento di Storia e filosofia delle istituzioni politiche nel CdL di Scienze dell’amministrazione, sede di Caltanissetta;

-          il dott. R.D’Agata ha dichiarato la propria disponibilità allo svolgimento di attività di tutorato relative all’insegnamento di Statistica sociale nel CdL di Scienze dell’amministrazione, sede di Caltanissetta.

Il CdF prende atto.

D)        Il Preside dà atto che a conclusione delle procedure d’interpello attivate all’inizio della seduta per la copertura dei moduli didattici relativi al Master in “I diritti dei migranti” e al Master in “Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale” hanno dato la loro disponibilità i seguenti docenti:

           

Master in “I diritti dei migranti”

Settore Scient.disciplinare

Modulo

Docente

 

SPS/07

Mod.1 II parte- Sociologia delle migrazioni: studi e prospettive del fenomeno migratorio con documentata attività di ricerca e pubblicazioni sul tema

Prof.ssa Maria Teresa Consoli

 

SPS/12

Mod.2 – Lo “status” di straniero: la formalizzazione giuridica

Prof.ssa Maria Teresa Consoli

 

M-DEA/01

Mod. 3 I parte – Identità culturale e processi di migrazione

Dott.ssa Mara Benadusi

 

SECS-S/05

Mod. 4 – Le fonti statistiche sul fenomeno migratorio

Dott. Rosario D’Agata

 

SPS/07

IUS/01

Mod. 12 I parte – Immigrati e politiche sociali: la previdenza, il diritto all’abitazione ed i servizi locali

Prof. Giuseppe Vecchio

 

SPS/07

IUS/01

Mod. 13 II parte – Il trattamento penale degli stranieri

Dott. Enrico Lanza

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…9………

 

 

M-DEA/01

Mod. 18 – L’istituzione scolastica e la difficile sfida dell’integrazione

Dott.ssa Mara Benadusi

 

SECS-S/01

SECS-S/05

Mod. 20 – Le fonti sul fenomeno migratorio II (le ricerche sull’integrazione degli immigrati in Italia ed in Europa)

Dott. Rosario D’Agata

 

Master in “Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale”

Settore Scient.disciplinare

Modulo

Docente

 

SPS/12

Mod. 3 – Le politiche sociali territoriali

Prof.ssa Maria Teresa Consoli

 

SPS/12

Mod. 5 – Partecipazione pubblica

Prof. Carlo Pennisi

 

SECS-S/05

Mod. 7 – Statistica e analisi valutativa

Dott. Rosario D’Agata

 

SECS-S/05

Mod. 8 – Strumenti statistici e indicatori sintetici

Prof.ssa Venera Tomaselli

 

SECS-P/01

Mod. 9 VIII parte – Metodi e tecniche di ricerca valutativa

Prof.ssa Carmela Di Mauro

 

SECS-P/01

Mod. 12 II parte – Studi di caso e tavole rotonde

Prof.ssa Carmela Di Mauro

            Il CdF prende atto e approva.

 

Delibera N. 39

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

 

Il Preside illustra le istanze degli studenti di seguito indicati:

 

CdL in Scienze Politiche v.o. (quadriennale)

- La studentessa Franchina Graziella, iscritta per l’a.a. 2009/10 al  F.C. di questa Facoltà indirizzo politico-internazionale, chiede il riconoscimento della propria carriera scolastica,  avendo superato l’ultimo esame di profitto in data 17/02/2003.

            Il CdF approva.

           

Istanze Erasmus

Nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2010-11 hanno presentato istanza di approvazione del Learning agreement i sottoelencati studenti:

Stefano Leone (Scienze dell’Amministrazione)

Federica Micciulla (Scienze del servizio sociale)

Daiana Patané (Scienze del servizio sociale)

Il CdF approva.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…10………

Delibera N. 40

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: dottorato di ricerca

            Il Preside informa che il Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Politiche ha proposto di attivare il XXVII ciclo e chiede alla Facoltà il finanziamento di una borsa aggiuntiva come per i due cicli precedenti. Invita il prof. Astuto a riferire in merito.

Il prof. Astuto informa che ha dato le dimissioni da coordinatore essendo stato eletto Presidente del CdL interclasse in Storia e Scienze dell’Amministrazione e che il prof. Fabrizio Sciacca è stato eletto coordinatore del Dottorato in Scienze Politiche per il XXVII ciclo. In merito al finanziamento di una borsa aggiuntiva a carico della Facoltà, il prof. Astuto precisa che il finanziamento non include l’incremento per i periodi di studio all’estero.

            Il CdF approva.

 

Delibera N. 41

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Sostegno della Facoltà a candidatura per il premio Nobel

Su richiesa del Preside il prof. Mangiameli illustra l’ultimo punto all’odg. Si propone al Consiglio di Facoltà di deliberare l’appoggio alla candidatura per il Premio Nobel per la pace della Signora Zura Karuhimbi, della SignoraYolande Mukagasana e del Signor Pierantonio Costa. Le prime due sono cittadine del Rwanda, il terzo è un cittadino italiano; tutti e tre si sono distinti nell’aiuto prestato con grave rischio della loro vita ad altri uomini e donne durante l’episodio genocidiario verificatosi in Rwanda nel 1994. 

Zura Karuhimbi è una apprtenente alla etinia Hutu, ma mise in salvo numerosi appartenenti alla etnia Tutsi e altri Hutu che come lei non intadevano partecipare al massacro. Perse il marito e il figlio. Il governo rwandese le ha conferito onorificenze.

Yolande Mukagasana è una infermiera Tutsi e ha perso l’intera famiglia nel genocidio del 1994; successivamente ha trovato la forza di testimoniare con concrete opere di solidarietà (come l’adozione di bambini orfani del genocidio), con una intensa opera di informazione che si svolge in tutto il mondo  e con la pubblicazione di numerosi  libri :“La morte non mi ha voluta”,  “Non aver paura di sapere”, “Le ferite del silenzio” editi  in molte lingue. Ha così inteso contribuire al processo di pacificazione nel suo paese e all’affermazione dei diritti umani su scala mondiale. Le sono stati conferiti numerosi premi e riconoscimenti internazionali per la sua opera a favore dell’educazione alla pace.

Pierantonio Costa è un imprenditore italiano, console onorario a Kigali all’epoca del genicidio. Incurante del pericolo della propria vita Costa si adoperò a più riprese, compiendo numerosi viaggi attraverso il Rwanda dilaniato dai massacri per salvare cittadini europei e rwandesi, tra cui alcune migliaia di bambini. Ha scritto il libro “La lista del console”. Ha ottenuto onorificenze dal governo italiano e dal governo belga.

La Facoltà di Scienze politiche ha già ospitato Yolande Mukagasana e Pierantonio Costa lo scorso anno in occasione della celebrazione dell 27 gennaio, Giornata della Memoria, volendo fare di quella celebrazione una occasione di riflessione e di studio, come le compete; volendo così tracciare una storia del razzismo e dell’intolleranza che trae le sue origini anche dalla pratica del colonialismo, maestro nell’imporre e valorizzare a i propri fini di domino le differenze etinche, le rivalità , le politiche identitarie. Tale eredità è ancora viva in molte parti del mondo, per cui la comprensione dei processi di diffusione del razzismo, oltre che delle sue cause,  è un compito fondamentale che spetta a Istituzioni scientifiche come l’Università.

Anche per aver potuto apprezzare direttamente l’importanza che riveste la testimonianza di  Yolande Mukagasana e Pierantonio Costa, insieme a quella di Zura Karuhimbi, la Facoltà di Scienze politiche ritiene di appoggiare la loro candiatura al Premio Nobel per la pace, inviando al propria adesione ai competenti organi addetti alla selezione del Premio. 

            Il CdF approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …4..                                   del …20/01/11…..                              Pag.n.…11………

 

A conclusione dei lavori il Preside introduce alcune delle modifiche apportate dalla Legge Gelmini. Propone di istituire una commissione composta da 5 o 6 persone per istruire l’assemblea di Facoltà sul testo legislativo e sull’organizzazione della nuova struttura di Facoltà. Della commissione faranno parte il Preside,

i due Direttori di Dipartimento, un rappresentante dei docenti per ciascuna delle tre fasce, un rappresentante del personale tecnico amministrativo ed un rappresentante degli studenti.

            Il prof. Attinà propone che ne faccia parte anche un rappresentante per ciascuna area della Facoltà.

            Dopo un ampio e prolungato dibattito al quale intervengono anche i proff. Cortese, D’Amico, Vecchio, Vacante, O.Lanza, il Preside conclude dicendo che si raccorderà con i due Direttori di Dipartimento per organizzare l’assemblea di Facoltà durante la quale si inizierà a discutere sui punti nevralgici della legge.

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 19,15.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

        Il Segretario                                                                                    Il Preside

         (prof.ssa Venera Tomaselli)                                                                (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside